Progetto sostenuto dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020.

St. Oswald - Innichen

Tappa 04

Dolce e brusca è la terra, tenera e intensa la vita

St. Oswald - St. Leonhard - Kartitsch / Hollbruck - Sillian - Arnbach - Winnebach - Innichen

dati di riferimento della tappa

distanza 24,20 km
technica (2)
paesaggio (4)

discrizione tappa

Partendo da St. Oswald superiamo inizialmente un verde sentiero che ci conduce a Kartitsch dove si trova la Chiesa Parrocchiale di St. Leonhard. Da qui, dopo aver attraversato la strada statale, proseguiamo in direzione di Kanter/Schus­ter. Partendo da questo punto raggiungiamo il Santuario di Hollbruck seguendo la Hollbrucker Lan­desstraße. Facciamo una sosta per visitare la chiesa barocca riccamente decorata per poi scendere sui sentieri n. 14 e 467 fino a raggiungere Rablà in Val Pusteria, da dove, sempre procedendo sulla destra orografica della Drava, si supera il prato delle farfalle in direzione di Sillian. Una volta a Sillian si imbocca il sentiero che porta alla Chiesa Parrocchiale di Maria Himmelfahrt. Abbiamo così percorso metà del tragitto.La seconda metà del percorso sale dalla chiesa parrocchiale verso Kopsgute. Procediamo sul sentiero n. 1 in direzione di Arnbach.

Sulla pista ciclabile della Drava attraversiamo il ponte sul lato sud del fiume e procediamo lungo il sentiero che costeggia la riva destra della Drava, sempre seguendo le indicazioni per Prato alla Drava. Qui imbocchiamo il sentiero Herrnsteigl, che ci porta a Versciaco. Alla stazione ferroviaria di Versciaco prendiamo il sottopasso per il centro del paese e ci troviamo sulla destra della Drava. Seguiamo quindi la pista ciclabile/il sentiero escursionistico di fondovalle attraversando numerosi campi fino a raggiungere San Candido, sempre avendo bene in vista il campanile romanica della Collegiata.

Lungo il percorso

Hollbruck (Kartitsch)

Il Santuario di Maria Hilf a Hollbruck, riccamente decorato, risale al XVII secolo e invita a fare una sosta e a visitarlo. La statua di Maria Ausiliatrice in argilla, alta 13 centimetri, è racchiusa in un ostensorio.

Pfarrkirche Sillian und Pfarrkirche Winnebach

Negli stretti vicoli del centro storico merita una visita - oltre che la Chiesa Parrocchiale di St. Ulrich - anche Maso Wastinger. In questo paese alpino si può ancora incontrare l’unico guardiano notturno austriaco che due volte in settimana (martedì e venerdì) fa ancora il giro di ronda notturno.

Stiftskirche Innichen

Il convento benedettino dedicato a San Candido fu fatto erigere nel 769 dal duca Tassilo, quale punto di appoggio per l’opera di cristianizzazione dei popoli slavi ed è uno dei monasteri più antichi dell’arco alpino. L’odierna Collegiata risale invece al XII/XIII secolo. Essa è dedicata a San Candido e a San Corbiniano. La Collegiata con la sua imponente cupola affrescata (1280), la cripta e il commovente gruppo della crocifissione del XIII secolo, è considerata il più importante monumento romanico del Tirolo e se ne consiglia vivamente la visita (durante la prima guerra mondiale il gruppo della crocifissione fu spostato a Lienz, essendo San Candido fronte bellico). Annesso alla chiesa si trova il Museo della Collegiata che vale certamente una visita e che è aperto da giugno a ottobre.

Pfarrkirche- Kartitsch St. Leonhard

Fu consacrato per la prima volta nel 1386 e nel 1479 ampliato fino alle dimensioni attuali. Porta anche il nome "Schimmelkirche", come nell`espansione, il conte Leonhard von Görz consegnó personalmente con il suo cavallo, uno stampo, materiale da costruzione.

Abstecher

DoloMythos (San Candido)

Nelle immediate vicinanze di San Candido si ergono le Dolomiti di Sesto con le celebri Tre Cime. Il museo fornisce informazioni sulle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, ed è aperto tutto l’anno.

4. g.: confidare nell’amore

downloads

Associazione turistica di San Candido

Piazza del Magistrato, 1

I - 39038 San Candido (BZ)